SPECIALIZZAZIONI

Esame della vista presso lo studio oculistico di Cremona 

Oculista specializzato in chirurgia laser per l’eliminazione dei difetti della vista
Prenota una visita

Esame della vista

Presso lo studio oculistico del dottor Pasino a Cremona vengono eseguite accurate visite oculistiche con esame della vista per pazienti di tutte le età per prevenire e diagnosticare in maniera precoce le malattie oculari. 

Un meticoloso esame della vista comprende la misurazione computerizzata del difetto visivo, la misurazione del visus, la biomicroscopia, la tonometria per misurare la pressione all’interno dell’occhio e l’esame del fundus oculi per analizzare le strutture presenti all’interno dell’occhio.

La prima visita ha lo scopo di stabilire la metodologia più opportuna per la correzione del difetto in base anche alla conformazione della cornea e dell’occhio in generale, alle aspettative del cliente ed al budget a disposizione, tenendo conto che in alcuni casi è possibile effettuare l’intervento tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

Difetti di refrazione

Miopia

Il dottor Pasino, a Cremona, si occupa della cura di numerose patologie legate alla vista tra cui la miopia, ovvero il difetto refrattivo che impedisce la corretta messa a fuoco delle immagini lontane. 

Questo può essere un problema congenito o insorgere durante l'età scolare o l'adolescenza ed è dovuto a un bulbo oculare più lungo. Le immagini si formano a fuoco davanti alla retina e devono essere riportate a fuoco su di essa utilizzando delle lenti divergenti.

Ipermetropia e astigmatismo

L’ipermetropia è un difetto refrattivo presente dalla nascita ma che inizia a manifestarsi intorno ai 40 anni e tende ad aumentare in maniera progressiva fino ai 60 anni. Si tratta di un problema legato alla difficoltà di mettere a fuoco da lontano e da vicino a causa del bulbo oculare più corto rispetto alla norma. Le immagini si formano a fuoco dietro la retina e devono essere riportate a fuoco su di essa utilizzando delle lenti divergenti.

L'astigmatismo è causato da un'anomalia della curvatura della cornea che causa una vista confusa sia in vicinanza che in lontananza. L'astigmatismo può essere associato a un altro difetto e si distingue in astigmatismo miopico e astigmatismo ipermetropico.

Presbiopia e Cheratocono

La presbiopia non è un vero difetto refrattivo in quanto si manifesta fisiologicamente in tutti gli esseri umani verso i quarantacinque anni di età e progredendo fino ai sessant'anni per poi stabilizzarsi. Tale problematica causa una visione ridotta da vicino.

Il cheratocono è una vera e propria patologia dell'occhio causata da una deformazione della cornea che le dona una forma irregolarmente conoide. Il paziente affetto da cheratocono vede confuso sia da vicino che da lontano.

Interventi correttivi

Presbiopia e Supracor

Ultima frontiera nel trattamento della presbiopia è il Supracor, eseguito attraverso il laser Tecnolas 217P con algoritmo dedicato che consente alla cornea di acquisire una visione nitida a tutte le distanze.

Questo nuovo trattamento è un grande passo avanti per la medicina oculistica nel trattamento della presbiopia.

PRK e Lasik

Il PRK è una procedura rapida durante la quale l'azione del laser sulla superficie corneale provoca un'ablazione di tessuto in grado di provocare un rimodellamento della forma della cornea atto a correggere il difetto visivo. Questo intervento crea qualche problema postoperatorio in quanto la cornea senza epitelio è molto sensibile alla luce e richiede una lente a contatto protettiva per i cinque giorni successivi.

Per ovviare a tali inconvenienti postoperatori è stata messa a punto la procedura Lasik durante la quale il laser a eccimeri provoca la richiesta ablazione all'interno dello spessore della cornea previo sollevamento di un lembetto corneale che viene riposizionato al termine della fotoablazione. Tale procedura, più lunga e complessa rispetto alla PRK, consente però una guarigione pressoché immediata.

L'intervento di cataratta

La cataratta è una patologia che colpisce centinaia di migliaia di persone in Italia e consiste nella perdita di trasparenza progressiva di un organo interno dell’occhio, il cristallino, che funziona come lente. 

Tramite questo intervento tale organo viene rimosso e sostituito con il cosiddetto cristallino artificiale, ovvero la lente intraoculare.

Femtolastik e Cross-Linking

La Femtolastik è una Lasik in cui la creazione del lembetto corneale non avviene con un apparecchio meccanico dotato di lama ma grazie a un laser particolare detto laser a femtosecondi. 

Il Cross-Linking è una metodica parachirurgica che permette di affrontare il cheratocono in maniera conservativa, senza ricorrere alla cheratoplastica. In seguito all'asportazione dello strato di cellule superficiale della cornea (disepitelizzazione), le fibre collagene corneali vengono messe in contatto con la riboflavina, la cui azione rinforza i legami tra le cellule corneali conferendo una maggiore resistenza alla deformazione.

Vuoi una soluzione personalizzata per i tuoi problemi di vista? 
Prenota un esame della vista presso lo studio oculistico del dottor Pasino a Cremona.

Contatti
Share by: